Mariangela e Laura a VizioVirtù

Chi siamo

Dall’America Latina a Venezia, ne ha fatta di strada il cioccolato. E se di cambiamenti, dai tempi degli Aztechi, ce ne sono stati molti, i benefici del cacao sono rimasti gli stessi.
Il cioccolato dà energia, fa bene alla pelle e migliora l’umore.

Se dopo tutti questi anni, il cioccolato continua ancora a sorprenderci per la sua bontà, il merito è tutto dei Maestri Cioccolatieri. Sono loro a lavorarlo in modo sempre diverso, rendendolo più goloso grazie all’aggiunta di ingredienti sfiziosi. E c’è di più, perché non sono solo i sapori a fare la differenza, ma anche la forma.

E ora diteci, dopo tutto questo dolce parlare, chi vorrebbe gustarsi una pralina di cioccolato?

Mariangela e Laura sono pronte a farvi gustare il cioccolato nelle sue mille tipologie.

«La curiosità e l’attenzione per le materie prime ti fa studiare costantemente».

Mariangela Penzo ha fatto di quella che era una passione il suo lavoro, trasformando VizioVirtù a Venezia, nella bottega artigianale dei suoi sogni.

Dopo una vita passata nel mondo della moda, Mariangela, a 30 anni, decide di tuffarsi nel mondo della cioccolateria e decide di andare a studiare in Francia. È qui che apprende tutti i segreti dell’arte della pralineria, dei tartufi e della canditura.
Il suo ritorno in Italia coincide con la voglia di migliorarsi ancora ed è nel nostro Paese che impara come lavorare la frutta secca, le nocciole e il gelato.

Nel 2005 dà così forma al suo sogno, aprendo VizioVirtù Cioccolateria a Venezia. La prima sede si trovava a San Tomà, in una zona ricca di botteghe artigiane.
Come madrina d’eccezione per l’inaugurazione, ebbe Juliette Binoche, meravigliosa protagonista del film Chocolat.

«Sono cresciuta anno dopo anno con i miei clienti» ed è anche grazie a loro che, qualche anno dopo, VizioVirtù si trasferisce in una zona più centrale, dove si trova attualmente.

VizioVirtù Cioccolateria, si trova a pochi passi da Rialto e dalla casa di Marco Polo, lì dove, fin dall’antichità si commerciavano le spezie e gli aromi dall’Oriente.

Mariangela

Mariangela Viziovirtù Venezia

Laura

Laura - VizioVirtù - Venezia

Laura Bubacco, classe ‘94, è il braccio destro di Mariangela, «dove non arrivo io, arriva lei».

Appena 20enne, approda alla cioccolateria VizioVirtù e si fa notare per la grande passione e volontà nel voler fare questo lavoro. Laura non ha scelto la pasticceria, ha proprio scelto la cioccolateria.

Questo suo grande amore per il cioccolato, lo ha trasmesso anche nel suo primo incontro con Mariangela. L’ha voluta fortemente come parte della famiglia tutta al femminile di VizioVirtù.

Dopo aver studiato all’Istituto Alberghiero, Laura ha frequentato corsi di formazione professionali e il resto lo ha imparato facendo e ascoltando i consigli di Mariangela.